Algaria vince ING Challenge Everyday Green
Si è conclusa ieri ING Challenge Everyday Green, l’iniziativa promossa da ING, in collaborazione con Cariplo Factory, dedicata alle più innovative startup italiane, in fase early e middle stage, operanti nei settori del Lifestyle, Fashion, Design & Travel, Mobility e Zero Waste.
Selezionate tra le migliori startup candidatesi, sul palco di Cariplo Factory si sono date appuntamento: Algaria, la startup che produce l’alga spirulina, il superfood del futuro, Krill Design, la startup che utilizza gli scarti alimentari per realizzare oggetti di design in bioplastica organica con stampanti 3D, e E-Gap, il primo operatore mobile di ricarica per veicoli elettrici.
Obiettivo della Challenge diffondere di best practices quotidiane, atte a ridurre l’impatto ambientale.
Quale delle tre startup si sarà aggiudicata il titolo di vincitrice della ING Challenge Everyday Green?
Valutate attentamente dalla giuria e dai partecipanti presenti in sala, le startup si sono alternate raccontando il proprio concetto di green, le abitudini di consumo legate al proprio prodotto/servizio e come queste possano essere riviste in ottica più sostenibile. Al termine della pitch session, Marco Bragadin, di ING, l’esploratore Alex Bellini, Enea Roveda di LifeGate, Eugenio Sapora di Too Good To Go ed Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24, hanno incoronato Algaria la vincitrice green della seconda edizione di ING Challenge 2019. Insieme alla soddisfazione della nomina, Algaria si aggiudica 10 mila euro in servizi per far crescere la sua startup.
Momenti di riflessione e dibattito sulla sostenibilità e rispetto ambientale si sono susseguiti durante tutta la serata, grazie al contributo degli ospiti e speaker della ING Challenge. Alex Bellini, l’esploratore dei mari nato tra i monti, ha regalato emozionanti spunti di riflessione attraverso il racconto della sua missione 10 Rivers 1 Oceans. Un viaggio in dieci tappe che lo porterà a navigare i dieci fiumi più inquinati al mondo, per denunciare e sensibilizzare la presenza indiscriminata della plastica nei nostri oceani. Una regata tra i fiumi del mondo che tessono la fitta rete delle nostre scorrette abitudini e delle loro conseguenze.
Eco di solidarietà e sostegno ambientale anche da parte di Enea Roveda, Amministratore Delegato LifeGate, ed Eugenio Sapora, Country Manager Too Good To Go, entrambi testimoni di un cambiamento progressivo delle abitudini dei consumatori.
ING Challenge Everyday Green chiude le due tappe milanesi della ING Challenge 2019.
Elettrizzanti vibrazioni sono già presagibili per l’edizione 2020.